Economia e Finanza

Manley al posto di Marchionne

Sostituzione interna al vertice del gruppo aumobilistico FCA dopo le complicazioni dell'intervento chirurgico subito dall'italo-canadese

  • 21 luglio 2018, 20:12
  • 8 giugno 2023, 22:24

RG delle 18.30 del 21.07.18 - Il servizio di Guido Plutino

RSI Svizzera 21.07.2018, 22:09

  • keystone

Il 54enne Mike Manley, responsabile del marchio Jeep, è il nuovo amministratore delegato di FCA, il gruppo automobilistico proprietario, tra gli altri, di Fiat, Alfa Romeo, Chrysler, Dodge e Jeep. Lo ha deciso sabato il consiglio di amministrazione che, come già annunciato, ha quindi optato per una soluzione interna.

Il britannico sostituisce il 66enne Sergio Marchionne, costretto a una lunga degenza dopo un intervento chirurgico e le cui condizioni di salute sono improvvisamente peggiorate. Ora ricoverato a Zurigo, l'italocanadese, al vertice societario dal 2004, lascia al suo erede un'azienda a cui ha ridato lo smalto e lo slancio che mancavano e che ora è la settima del settore sul piano mondiale.

Manley, entrato nel 2000 a far parte della DaimlerChrysler, può vantare dal canto suo una lunga esperienza nella distribuzione internazionale delle quattroruote. Secondo il giornalista del quotidiano economico Il Sole24Ore, Paolo Bricco, questo cambiamento epocale sposterà definitivamente l'asse del gruppo in Nordamerica.

ANSA/EnCa

Ti potrebbe interessare