Avanzi sprecati | Puntata intera del 10.30.2017

Avanzi sprecati

Puntata del 10.03.2017

venerdì 10/03/17 21:10 - ultimo aggiornamento: venerdì 10/03/17 23:16

Tutti gli anni 300 chili di cibo finiscono nei rifiuti. L’equivalente di 500 franchi a testa. Patti chiari, nel servizio di Eleonora Terzi e Valerio Thoeni, mostra cosa succede nei ristoranti e nei supermercati e li sottopone a un esperimento inconsueto

Vi è già successo di andare al ristorante e lasciare parte della cena nel piatto? Magari perché la porzione è troppo abbondante e la mezza porzione non c'è o costa poco meno di quella intera o magari perché con voi ci sono dei bambini che non riescono a mangiare tutto. E allora che fare? Lasciare i resti nel piatto? Rimandare in cucina gli avanzi pur sapendo di aver pagato il piatto intero? Qui in Ticino si fa proprio così!

Siamo stati nelle cucine di due ristoranti e abbiamo tentato un esperimento senza precedenti. Abbiamo seguito per una settimana i piatti che uscivano e rientravano nelle cucine pesando le porzioni, misurando le pizze, scrutando la carta e filmando tutto quello che rientrava. Poi abbiamo deciso di intervenire cercando di aiutare i clienti a richiedere un contenitore per portarsi a casa il cibo rimasto. Come avranno reagito gli ospiti? E gli avanzi saranno diminuiti? 

Ma gli sprechi non avvengono solo nei ristoranti. Anche i supermercati fanno la loro parte e noi l'abbiamo visto con i nostri occhi attraverso la merce che ogni giorno Tavolino Magico ritira in molti negozi... frutta e verdura in perfette condizioni, prodotti ancora lontani dalla data di scadenza che i supermercati non vendono più e che senza l'intervento di associazioni caritatevoli finirebbero diritti nella spazzatura.

In studio inoltre una dimostrazione pratica con due cuochi d’eccezione, è il caso di dirlo: Mirco Buri e Jean-Yves Bernasconi  fondatori di Meinküchenchef una startup che cucina solo prodotti di stagione, prevalentemente della zona, anche di “scarto” (pane secco, verdura e frutta rovinata ecc..) e garantisce piatti che si conservano nel frigorifero dei loro clienti per alcune settimane. Come è possibile? Grazie ai più recenti metodi di conservazione e senza utilizzo di additivi. Patti chiari  vi mostrerà alcuni dei loro segreti.  

 

Immagina...

In onda
  • LU
  • MA
  • ME
  • GI
  • VE
  • SA
  • DO
21:10
Seguici con