Inchieste andate in onda

Le App mangiasoldi

Puntata del 13.03 - Vengono scaricate gratuitamente sì, ma poi è un gioco da ragazzi spendere decine, centinaia, anche migliaia di franchi.

  • 13 March 2015, 17:43
  • SOCIETÀ
Kingdom of camelot

Sbancano tra i giovani e meno giovani, anche perché per scaricarle non si paga niente. Sono gratuiti quindi perché non approfittarne! Ma il regalo è avvelenato. Per poter essere competitivi bisogna comprare elementi virtuali, che hanno un costo reale.

E così il gioco da ragazzi si trasforma in una macchinetta mangiasoldi con la quale si possono arrivare a spendere centinaia anche migliaia di franchi. Si tratta di giochi noti ai nostri figli, come "Clash of Clans" o "Kingdoms of Camelot", ma la lista è molto più lunga e variegata.

Kingdoms of Camelot Bottega

A segnalarci l’incresciosa situazione è stato un telespettatore di Patti chiari, che rapito da questo meccanismo è arrivato a spendere oltre mille franchi al mese, per diversi anni. Una situazione che ha raccontato in una testimonianza accorata e nel contempo di denuncia, da cui emerge un mondo inimmaginabile ai più, fatto di giocatori, anche giovanissimi che trascorrono le notti in bianco e si danno il cambio per mantenere le posizioni conquistate in una guerra virtuale che fa vittime vere, vittime della dipendenza da gioco.

Patti chiari va alla scoperta di un mondo che sfugge a tanti genitori, ma nel quale i nostri figli, e non solo, possono perdersi, tra rischi di dipendenza da gioco e tanti soldi buttati via.

Patti chiari del 13.03.2015: "Gioca che ti costa" di Resy Canonica e Valerio Thoeni

RSI Inchieste andate in onda 14.03.2015, 00:28

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti! Se invece vuoi rivedere la puntata intera,
CLICCA QUI.

Correlati

Ti potrebbe interessare