In onda
  • LU
  • MA
  • ME
  • GI
  • VE
  • SA
  • DO
21:10
Seguici con

Prosecco, le bollicine delle Feste

Puntata del 18.12 - C'è quello DOC, DOCG, Superiore, di Treviso. Ma sono così diversi? La spesa vale la qualità? Bottiglie a confronto

venerdì 18/12/15 16:12 - ultimo aggiornamento: venerdì 19/02/16 11:12

Amici, bar, aperitivo… e bollicine! Anche dalle nostre parti il Prosecco, la bollicina a prezzo ridotto, è diventato il vino da aperitivo per eccellenza!

La scelta è vasta e perdersi è facile. Per aiutarvi a districarvi abbiamo acquistato 10 bottiglie di Prosecco tra le più vendute in Svizzera, abbiamo organizzato una degustazione e invitato 4 giudici tra cui Paolo Basso, il miglior sommelier del mondo. E alla fine abbiamo stilato una classifica! Ecco il vincitore:

Già, ma cosa vuol dire Prosecco? Che tipo di vino si nasconde sotto questo nome? Tutte le risposte si trovano nel Veneto, la sua regione di produzione o ancora meglio nelle colline tra Conegliano e Valdobbiadene dove tutto ha avuto origine: nel nostro servizio vi spieghiamo le differenze fra il Prosecco DOC e quello DOCG, quello Superiore e quello di Treviso. Differenze che non sono solo nel nome ma anche nel prezzo, nella qualità e nel sapore del vino. Ma al palato del consumatore medio queste differenze si sentono? Come riconoscere un prodotto da un altro?

 

Per sapere proprio tutto, manca l’ultimo tassello: quando ordiniamo un prosecco al bar, cosa ci servono? Con un sommelier lo abbiamo testato per voi: qualità, servizio e prezzi dell’aperitivo a base di Prosecco.


Prese di posizione:

Presa di posizione Caffé Caruso
Presa di posizione 700mo

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti! Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.