Inchieste andate in onda

Rischiare la pelle

Puntata dell'11.12 - Sotto accusa i tatuaggi e i pericoli che comportano

  • 11 December 2015, 13:16
ragazza tatuaggio tattoo
  • iStock

Un tatuaggio è per sempre. Che sia frutto di una valutazione attenta e ragionata o il risultato di una follia del momento, una volta che l’opera d’arte è sulla carne, è lì per restare. Così come i rischi che comporta per la salute di chi se l’è fatta tatuare.

Sotto accusa sono gli effetti a lungo termine dei pigmenti colorati e di altri additivi impiegati nei colori. Molti di questi inchiostri possono contenere sostanze cancerogene, metalli pesanti tossici, pericolosi additivi e addirittura tracce di lacche usate per le carrozzerie delle automobili. Insomma: porcherie che si infiltrano sotto la pelle. A dimostrarlo è l’analisi di centinaia di colori per tatuaggi effettuata dai laboratori cantonali svizzeri: la metà è risultata cancerogena. In Ticino addirittura il 75%.

Anche Patti chiari ha voluto fare un'analisi: su 9 campioni acquistati all'ultima Ti-Tattoo di Lugano, 4 sono risultati vietati in Svizzera, nessuno dei quali presente sulla lista dei prodotti per tatuaggi vietati in Svizzera, questa infatti contiene solo gli inchiostri già analizzati e non è quindi esaustiva. I tatuatori devono sapere leggere le etichette e conoscere gli ingredienti (che però non sempre sono indicati) per riconoscere gli inchiostri non permessi ma non presenti sulla lista del 2014.

Inchiostri per tatuaggi vietati in Svizzera

Un settore, quello dei tattoo, che si muove in un limbo poco o nulla regolamentato: la formazione dei tatuatori non è disciplinata né riconosciuta, così come l’autorizzazione per l’esercizio della loro attività.

Al servizio segue la discussione in studio con Gabriele Sabbioni, prof. di chimica e tossicologia e Membro Commissione Ordinanza federale per la disciplina dell'utilizzo di prodotti per tatuaggi; Fabio Poretti, tatuatore studio "Bad Cat Tattoo" e socio dal 2010 della Lega Svizzera Tatuatori Professionisti, Katya Cavallini, Presidente Associazione Tatuatori e Piercer Svizzera Italiana.

Patti chiari del 11.12.2015: "Tatuaggi sotto accusa" di Resy Canonica e Remy Storni

RSI Inchieste andate in onda 12.12.2015, 00:09

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti! Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

Correlati

Ti potrebbe interessare