Inchieste andate in onda

Vivere senza internet

Puntata del 21.10 - Due telespettatori tentano la difficile impresa. Un’occasione per riflettere sulla dipendenza, l’utilità, i rischi della rete. E su come difendersi da internet

  • 21 October 2016, 15:05
smartphone
  • RSI/Patti chiari


Una settimana isolati, fuori dal mondo, disconnessi. Si, ma come si fa? Bisogna forse trasferirsi su un’ isola deserta? No, in realtà è molto più semplice, basta rinunciare alla tecnologia, ad internet e al cellulare. Ma è possibile sopravvivere in un mondo in cui i bambini non sanno nemmeno cosa sia un telefono fisso?

"Bambini reagiscono al telefono" di Eleonora Terzi e Valerio Thoeni (Patti chiari, 21.10.2016)

RSI Inchieste andate in onda 21.10.2016, 23:39


Due telespettatori hanno deciso di provarci e per una settimana hanno fatto un salto nel passato, vivendo come vent’anni fa. Se la sono cavata? Che difficoltà hanno incontrato? Oppure hanno vissuto meglio? Al servizio segue la discussione in studio con gli sfidanti
Paolo Andina e
Claudia Giovannini,
Marco Faillace, teenager che abbiamo seguito per una intera giornata,
Francesco Pozzi, professore di psicologia all’università di Milano che sta conducendo un esperimento di digital detox e
Shanti Winiger, famosa youtuber ticinese.

"Senza rete" di Eleonora Terzi e Valerio Thoeni (Patti chiari, 21.10.2016)

RSI Inchieste andate in onda 22.10.2016, 00:47


Ma se la rete è una grande opportunità alla quale difficilmente rinunciamo, può anche essere un luogo insidioso, difficile da gestire e molto affollato. 1,5 miliardi di persone che sfogano i loro umori e malumori in Facebook, 1 miliardo di persone che bazzica in Youtube, più di 300 milioni di persone che affidano le loro riflessioni a Twitter… Eppure in mezzo a tutta questa gente molti di noi raccontano gioie, dolori, segreti, vacanze, problemi… e chi più ne ha più ne metta. Ma che rischi ci sono a sbandierare a tutto il mondo queste informazioni?

"Sparire da Internet con Paolo Attivissimo" (Patti chiari, 21.10.2016)

RSI Inchieste andate in onda 21.10.2016, 18:55


Con l’aiuto di un mago dell’informatica e di un “veggente” abbiamo cercato di dimostrarvelo! E i telespettatori che hanno accettato di sottoporsi al nostro test sono rimasti senza parole! Perché?

"Vite online" di Eleonora Terzi e Valerio Thoeni (Patti chiari, 21.10.2016)

RSI Inchieste andate in onda 22.10.2016, 00:10

Hai qualcosa da aggiungere a questa storia? Scrivilo nei commenti! Se invece vuoi rivedere la puntata intera, CLICCA QUI.

Correlati

Ti potrebbe interessare