Economia e Finanza

Strage in una scuola americana

Un 24enne apre il fuoco uccidendo 20 bambini e 6 adulti

  • 14 December 2012, 18:18
  • 5 June 2023, 15:55
USA strage scuola 1 14.12.2012 ky.jpg

Gallery image - Strage in una scuola americana

Un 24enne, identificato in serata come Adam Lanza, ha aperto il fuoco stamani in una scuola elementare del Connecticut. Il bilancio diramato dalla polizia parla di 27 morti, di cui 20 bambini tra i cinque e i dieci anni e 6 insegnanti, oltre allo stesso sparatore.

Momenti di vero terrore quelli vissuti questa mattina nella Sandy Hook Elementary School di Newtown, nel Connecticut. Armato di due pistole, Adam Lanza ha fatto irruzione nell'edificio: tra le prime vittime a cadere sotto i suoi colpi c'è stata la madre, un'insegnante dell'istituto e con ogni probabilità il vero obiettivo del killer, che ha poi sparato all'impazzata anche sui bambini e gli altri insegnanti presenti in aula.

Secondo alcune fonti, due corpi sarebbero stati ritrovati successivamente anche nella casa di Lanza, ma non è ancora chiaro di chi si tratti. La situazione rimane molto confusa e ci vorranno diverse ore prima di capire esattamente la dinamica del dramma.

Almeno 27 morti

Il bilancio ufficiale della strage, comunicato in serata dalla polizia, è di 27 morti, di cui, oltre al killer, 20 bambini e 6 insegnanti dell'istituto. Nei pressi dalla scuola la polizia avrebbe inoltre fermato una seconda persona, trovata in possesso di diverse armi da fuoco. Il corpo senza vita dello sparatore è stato rinvenuto in una delle aule della scuola; non è ancora chiaro se sia stato ucciso dalle forze dell'ordine o se si sia suicidato dopo il folle gesto. La zona intorno all'istituto è stata isolata, mentre la scuola è stata evacuata.

Bandiere a mezz'asta in segno di lutto

Intervenendo sulla strage nella scuola elementare, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, profondamente commosso, non ha potuto reprimere le lacrime: "non c'è genitore in America che non senta il terribile dolore che provo", ha detto. Obama ha poi ordinato di mettere tutte le bandiere a mezz'asta in segno di lutto.

Riferendosi alla strage di Newtown, il portavoce della Casa Bianca Jay Carney ha detto che l'amministrazione Obama farà tutto il possibile per arginare la diffusione delle armi da fuoco nel paese.

Gallery video - Strage in una scuola americana

Ti potrebbe interessare