Economia e Finanza

Takata in fallimento

Il produttore nipponico di airbag costretto a cessare l'attività a causa di una perdita per indennizzi di oltre 700 milioni di dollari

  • 26 giugno 2017, 08:34
  • 26 giugno 2023, 11:56
L'impresa nipponica costretta a chiedere la procedura di fallimento

L'impresa nipponica costretta a chiedere la procedura di fallimento

  • keystone

Il produttore giapponese di airbag Takata ha richiesto formalmente la procedura di fallimento in un tribunale di Tokyo in seguito a un numero sempre crescente di indennizzi a livello globale che hanno comportato una perdita netta di oltre 700 milioni di dollari.

I debiti della società ammontano a oltre mille miliardi di yen, l'equivalente di 8,03 miliardi di euro, che includono i costi sostenuti dai produttori auto per gli airbag difettosi. Si tratta della maggiore insolvenza mai registrata da una società nipponica, che ha già comportato il delisting dalla Borsa di Tokyo a partire dal prossimo mese.

Il presidente e amministratore delegato Shigehisa Takada ha annunciato le proprie dimissioni, scusandosi con i creditori e i sostenitori dell'azienda. Il ministro dell'Economia e dell'Industria Hiroshige Seko ha annunciato un piano di supporto finanziario per le piccole e medie imprese che potrebbero essere condizionate dagli ultimi sviluppi.

ATS/ANSA/Swing

Ti potrebbe interessare