Mondo

“Un pilota non era in cabina”

Secondo il NYT l'uomo avrebbe lasciato i comandi dell’Airbus prima dell’impatto

  • 26.03.2015, 07:32
  • 21.11.2024, 19:23
Alla ricerca della seconda scatola nera

Alla ricerca della seconda scatola nera

  • ©Keystone

Uno dei due piloti dell'Airbus A320 di Germanwings avrebbe abbandonato la cabina di pilotaggio prima della perdita di quota sulle Alpi sudorientali francesi che ha comportato la morte di 150 persone. A sostenerlo è il New York Times. Questo pilota avrebbe poi cercato di abbattere la porta senza però riuscire a rientrare in cabina prima dell'impatto. La prova, secondo il quotidiano statunitense, sarebbe in una registrazione.

Il registratore delle voci dell'aereo precipitato martedi

Il registratore delle voci dell'aereo precipitato martedi

  • keystone

Uno degli ufficiali coinvolti nelle indagini, intervistati dal quotidiano americano, dopo aver ascoltato le voci registrate sull'aereo ha dichiarato che il pilota rimasto fuori dalla cabina all'inizio ha cominciato a bussare leggermente, senza ottenere risposta. Quindi ha iniziato a colpire la porta con forza. "Si possono udire i suoi tentativi di abbattere la porta, senza che mai nessuno gli risponda - ha sottolineato l'ufficiale -. Non sappiamo perchè sia uscito, l'unica certezza è che il collega rimasto solo non ha aperto".

Al momento dello schianto di martedi dopo le 11.00 ci sarebbe stato quindi un solo pilota al comando. Una teoria tutta da verificare: nessuna conferma proviene da fonti dell’inchiesta. Il procuratore generale di Marsiglia terrà nel primo pomeriggio di giovedi una conferenza stampa.

ats/ansa/mas/M.Ang.

Dal TG20

Ascolta, sul tema, la puntata di Modem del 26.03.2015

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare