Mondo

Abbattuto da un missile russo

Presentate le conclusioni delle indagini olandesi sul disastro del volo MH17 in Ucraina

  • 13 October 2015, 13:50
  • 7 June 2023, 11:46
I resti dell'aereo alla conferenza stampa

I resti dell'aereo alla conferenza stampa

  • keystone

L’aereo passeggeri MH17 della Malaysia Airlines è stato abbattuto il 17 luglio 2014 in Ucraina da un missile russo di tipo Buk M1. Lo affermano martedì le conclusioni delle indagini operate dalle autorità olandesi presentate a Gilze-Rijen. La maggior parte delle vittime (298) erano turisti dei Paesi Bassi diretti nel sud est asiatico. L’aereo volava da Amsterdam a Kuala Lumpur.

Secondo gli esperti, le persone a bordo del velivolo hanno rapidamente perso conoscenza e non hanno sofferto negli attimi precedenti l’impatto. All'epoca del disastro c'erano sufficienti ragioni per chiudere lo spazio aereo ucraino per motivi precauzionali. Ma le autorità ucraine non lo fecero, sostiene l’indagine.

Secondo i calcoli emerge che il missile che ha abbattuto il volo MH17 sia stato lanciato in qualche punto dell'Ucraina dell'est. Tuttavia, sono necessarie ulteriori indagini per stabilire con certezza il punto esatto da dove è venuto il lancio. L’Ucraina accusa da parte sua apertamente Mosca di implicazione nell’abbattimento del jet. Secondo il premier di Kiev Jatsenjuk, sono state le unità speciali russe ad aprire il fuoco.

afp/mas

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare