Mondo

Aleppo, offensiva anti-regime

Milizie ostili ad Assad stanno tentando di rompere l'assedio imposto dalle forze regolari siriane

  • 1 August 2016, 11:43
  • 7 June 2023, 20:00
Una stazione di benzina esplode in una Aleppo sotto i bombardamenti

Una stazione di benzina esplode in una Aleppo sotto i bombardamenti

  • Reuters

Forze siriane anti-regime hanno lanciato un'offensiva ad Aleppo per tentare di rompere il blocco imposto dall'esercito governativo di Assad e dagli alleati russi e iraniano. Lo riferiscono domenica fonti presenti sul terreno ad Aleppo.

Stando a tali fonti, sembra che nelle ultime ore una manovra militare coordinata abbia consentito alle forze delle opposizioni di avanzare verso la periferia sud-occidentale della città e di avvicinarsi alla zona assediata. Intanto violenti bombardamenti russi e governativi si sono scatenati nell’area attorno al paese.

Sempre in Siria un elicottero da guerra di Mosca è stato abbattuto lunedì mattina. I cinque militari a bordo sono rimasti uccisi, come ha confermato il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov.

I resti in fiamme dell'elicottero abbattuto (EBU)

RSI Mondo 01.08.2016, 18:00

Dal 17 luglio le truppe del regime di Assad hanno messo sotto assedio tutti i quartieri ancora nelle mani degli insorti in quella che è la seconda realtà più grande della Siria, dopo aver bloccato la strada, denominata "del Castello", che costituisce il principale asse di approvvigionamento di questo settore situato a nord del nucleo urbano.

AFP/Reuters/EnCa

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare