Mondo

Atene al round finale

In attesa dell'incontro con Juncker, Tsipras parla con Hollande e Merkel: "Giù gli obiettivi di surplus primario"

  • 3 June 2015, 19:58
  • 7 June 2023, 07:19
  • INFO
Il primo ministro greco Alexis Tsipras con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande (foto d'archivio)

Il primo ministro greco Alexis Tsipras con la cancelliera tedesca Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande (foto d'archivio)

  • keystone

C'è grande attesa per l'incontro previsto per questa sera (mercoledì) a Bruxelles, tra il capo dell'esecutivo europeo Jean Claude Juncker e il premier greco Alexis Tsipras, alla ricerca di un accordo per sbloccare altri aiuti internazionali. Sul tavolo entrambe le proposte: di Atene e dei creditori.

Intanto Tsipras avrebbe raggiunto una prima intesa, via conference call, con la cancelliera Angela Merkel e il presidente francese Francois Hollande, su un abbassamento degli obiettivi di surplus primario. Lo scrive l'agenzia Bloomberg.

Secondo vari media internazionali, i creditori avrebbero proposto un avanzo primario (prima, cioè, del pagamento degli interessi) dell'1% per il 2015, del 2% per il 2016, del 3% per il 2017 e del 3,5% per il 2018.

I numeri sono decisamente inferiori al 3% per il 2015 e 4,5% per gli anni successivi previsto dall'accordo sottoscritto dall'esecutivo precedente. Il gap si restringe, dunque, fra i creditori e Atene, che avrebbe proposto 0,8% per quest'anno e 1,5% per il prossimo, ma non è chiara l'intenzione del governo Tsipras per gli anni successivi.

ATS/ANSA/M.Ang.

Ti potrebbe interessare