Mondo

Bianchi, Müller e gli altri

I cognomi più diffusi in Europa nella cartina di un linguista, matematico e artista ceco

  • 17 March 2016, 13:06
  • 7 June 2023, 16:28
  • INFO
La mappa dei cognomi

La mappa dei cognomi

  • Jakub Marian

Bianchi è il cognome più comune nella Svizzera italiana, Müller in quella tedesca, mentre per quella francese non ha trovato statistiche affidabili Jakub Marian, il matematico, linguista e artista ceco autore della cartina nella foto, che raffigura i cognomi maggiormente diffusi nei diversi paesi europei.

Quello pubblicato sul suo sito, spiega l'autore sul sito dell'Independent, è il frutto di lunghe ore passate alla ricerca in informazioni in rete, corretto grazie ai lettori che gli indicano fonti più affidabili nella loro lingua madre.

I colori non sono scelti a caso, ma indicano l'origine: il rosso per i nomi legati a una caratteristica, il blu quando derivano da quello del padre (tipicamente nei paesi nordici), il verde per la natura, il ciano per l'origine geografica/etnica, il marrone per la professione (si pensi a Smith, fabbro in inglese). Emergono anche alcune curiosità: in Slovacchia i più frequenti sono gli Horvath, parola ungherese che significa... croato. E i croati di nome, nel paese, sono 30 volte più numerosi dei croati di passaporto.

pon

Per saperne di più:

Ti potrebbe interessare