Mondo

"Con Atene? Intesa possibile"

Merkel ribadisce: "La Grecia rimanga nell'Eurozona, ma vale il principio aiuti in cambio di sforzi"

  • 18 giugno 2015, 12:59
  • 7 giugno 2023, 09:51
La cancelliera tedesca Angela Merkel

La cancelliera tedesca Angela Merkel

  • keystone

Angela Merkel lascia aperto uno spiraglio nelle trattative in corso con Atene, a rischio default. "Un accordo con le tre istituzioni è ancora possibile", ha detto la cancelliera tedesca parlando al Bundestag del caso greco, in vista della prossima riunione del Consiglio europeo.

"Sono ancora convinta di questo: dove c'è la volontà c'è anche una strada. Se chi ha la responsabilità politica in Grecia ha questa volontà, un accordo con le tre istituzioni è ancora possibile", ha sottolineato la cancelliera nella giornata di un Eurogruppo che da più parti viene visto come decisivo per il futuro del paese di Alexis Tsipras.

"Gli sforzi della Germania restano tesi a che Atene rimanga nell'Eurozona", ha aggiunto. "Vogliamo che la gente in Grecia, come accaduto alla gente in Irlanda, Portogallo e Spagna, abbia una prospettiva migliore". Nel suo discorso la Merkel ha però ricordato che la solidarietà europea va sempre di pari passo con la responsabilità dei singoli paesi, e che è sempre valso il principio "aiuti in cambio di sforzi".

ATS/M.Ang.

Ti potrebbe interessare