Mondo

Copenaghen blocca i treni

Le autorità fermano treni dalla Germania e un'autostrada percorsa a piedi dai migranti

  • 9 September 2015, 19:02
  • 7 June 2023, 07:53
Le centinaia di migranti sull'autostrada danese che porta in Svezia

Le centinaia di migranti sull'autostrada danese che porta in Svezia

  • Reuters

Le DSB, le ferrovie pubbliche danesi, hanno sospeso mercoledì, su ordine della polizia, i collegamenti con la Germania a seguito dei controlli d’identità rinforzati alle frontiere. Poco prima, sempre in Danimarca, per sicurezza la polizia aveva chiuso un’autostrada tra i due paesi poiché circa trecento migranti la stavano percorrendo a piedi con l’intenzione di recarsi sempre più a nord.

In serata, le DSB hanno annunciato che i treni erano stati autorizzati a ripartire verso Copenaghen con a bordo i migranti disposti a recarsi nella capitale per eseguir ele procedure di registrazione. "Manca solo il via libera della polizia, tra poche potremmo muoverci", ha spiegato un portavoce.

Polizia e migranti alla stazione di Padborg, in Danimarca

Polizia e migranti alla stazione di Padborg, in Danimarca

  • keystone

Alla base della volontà di molti profughi c'è l'obiettivo di raggiungere la Svezia, la cui politica è davvero vicina ai richiedenti l’asilo - tanto da essere tra le più favorevoli di tutto il continente europeo.

Al contrario, Copenaghen ha optato per una linea di chiusura in materia, tanto che nei giorni scorsi aveva diffuso un annuncio in arabo e in inglese su numerosi quotidiani, tra cui quelli pubblicati in Libano e Turchia, in cui si “invitavano caldamente gli immigrati a non recarsi” nel paese scandinavo, dove il nuovo Governo ha ridotto fino al 50% i sussidi ai profughi e limitato all’estremo l’ottenimento di un permesso di soggiorno.

Reuters/AFP/EnCa

Ti potrebbe interessare