Mondo

Costituzione, l’estero ha votato

Oltre il 40% degli italiani residenti fuori dai confini si è espresso sul referendum. Schede in viaggio verso Roma

  • 2 dicembre 2016, 14:56
  • 8 giugno 2023, 01:49
  • INFO
Fine del bicameralismo perfetto?

Fine del bicameralismo perfetto?

  • keystone

Gli italiani residenti all’estero si sono espressi sul referendum per la riforma della Costituzione. Le operazioni di voto si sono chiuse giovedì alle 16.00 locali e 195 corrieri diplomatici con il materiale di voto sono partiti in volo verso Roma, accompagnati da funzionari del Ministero degli esteri.

Il voto di questi cittadini viene ritenuto da più parti "importante", poiché potrebbe essere determinate per l’approvazione o meno della modifica della Carta fondamentale, promossa dal Governo Renzi. In caso di “sì” sparirà il bicameralismo perfetto, ridimensionando peso e ruolo del Senato.

Grande attesa per il voto degli italiani in Svizzera: con quasi 560'000 cittadini, è la terza comunità in ordine di grandezza dopo quelle di Argentina e Germania. Storicamente, sia per la vicinanza con l’Italia, sia per il numero di parlamentari eletti, la Confederazione è il paese dove si è sempre votato di più. Alle elezioni del 2008 si è raggiunto il picco del 48% di partecipazione. Secondo alcuni media italiani, in questa circostanza la partecipazione è stata superiore del 40%.

ANSA/ludoC

Ti potrebbe interessare