Mondo

Ecco il volto del “califfo”

Abu Bakr al-Baghdadi appare per la prima volta in video. Su di lui gli USA hanno posto una taglia pari a 10 milioni di dollari

  • 5 luglio 2014, 19:59
  • 6 giugno 2023, 20:14
Abu Bakr al Baghdadi

Abu Bakr al Baghdadi

  • keystone

L'autoproclamato “califfo” dello Stato islamico in Iraq e nel Levante (Isis), Abu Bakr al-Baghdadi, è apparso per la prima volta sabato in immagini video riprese in una moschea di Mossul, nel nord dell'Iraq. Lo riferiscono i profili Twitter dello stesso Stato islamico.

Vestito in modo sobrio l'uom, identificato dall'ufficio stampa dell'Isis come il “principe dei credenti Abu Bakr al-Baghdadi”, è in effetti molto somigliante all'identikit fornito nei mesi scorsi dai servizi di sicurezza americani e giordani. Gli Stati Uniti hanno posto una taglia di 10 milioni di dollari su Baghdadi.

Durante la sua predica Baghdadi si è innanzitutto rivolto ai fedeli elogiando il mese sacro islamico del Ramadan, che si concluderà a fine luglio, e ha poi esaltato i mujaheddin (i combattenti per la jihad), invitandoli a compiere il loro “sforzo” sulla via di Dio, perché “l'annuncio del califfato è un dovere di tutti i musulmani”. Si è dunque rivolto contro i miscredenti e gli ipocriti, esaltando le “vittorie dei musulmani” a “Occidente e Oriente”.

ATS/CC

Altre foto

Abu Bakr al Baghdadi

Abu Bakr al Baghdadi

  • keystone
Abu Bakr al Baghdadi

Abu Bakr al Baghdadi

  • keystone

Ti potrebbe interessare