Mondo

Terremoto nell'Italia centrale

Diverse scosse, una prima alle 19.11 ed una molto forte alle 21.18. Un bilancio iniziale parla di alcuni feriti VIDEO/GALLERY

  • 26 October 2016, 19:29
  • 7 June 2023, 22:35

Le prime voci dalla terra del terremoto - EBU

RSI Mondo 27.10.2016, 01:07

La terra è tornata a tremare, con forte intensità, nel centro Italia, dopo il terremoto del 24 agosto. Le scosse, di assestamento, dopo quelle che nella notte estiva hanno cancellato Amatrice, Accumuli e Pescara del Tronto non erano mai cessate ma mercoledì alle 19.11 una scossa di magnitudo 5.4 ha colpito e sconvolto le stesse zone e quelle limitrofe. Un'altra scossa, di magnitudo 5,9, si è ripetuta alle 21.18.

Le prime immagini del terremoto

L'epicentro di questo terremoto, secondo gli esperti collegato a quello del 24 agosto, è stato rilevato a Castelsantangelo sul Nera, un piccolo paese della Valnerina, circa 300 abitanti, nelle Marche a pochi chilometri da Visso. Un primo bilancio parla di alcuni feriti, ma data l'intensità del sisma si teme che anche altre persone possano aver subito danni.

Epicentro nella provincia di Macerata

Epicentro nella provincia di Macerata

  • ansa

Il sindaco di Castelsantangelo, Mauro Falcucci, raggiunto subito dopo il terremoto, ha raccontato di un paese al buio sotto la pioggia e immerso nella paura. A Visso la popolazione, già provata da giorni di continue scosse, si è riversata in strada e in particolare nella piazza principale del paese dove si sono avute scene di panico e crisi isteriche mentre intorno i cornicioni crollavano e si alzava la polvere. Domani le scuole resteranno chiuse in diversi comuni.

ats/joe.p.

Ti potrebbe interessare