Mondo

Francia, svaligiato arsenale

Antiterrorismo e servizi segreti in allerta – Sono spariti detonatori, micce, esplosivi e granate

  • 7 luglio 2015, 23:03
  • 7 giugno 2023, 10:31
Il colpo è avvenuto a Miramas, base logistica per le missioni all'estero dell'esercito francese

Il colpo è avvenuto a Miramas, base logistica per le missioni all'estero dell'esercito francese

  • Keystone

Lo scorso fine settimana a Miramas, in Provenza, ignoti si sono introdotti in un grande deposito di munizioni dell'esercito francese ed hanno rubato un enorme quantitativo di esplosivi, bombe e materiale utilizzabile per attentati dinamitardi.

Nella notte tra domenica e lunedì i ladri hanno segato un'inferriata e sono penetrati nel perimetro protetto, rubando - stando a fonti non ufficiali – almeno 180 detonatori, 70 micce, 40 bombe a mano e 10 panetti di esplosivo al plastico da 250 grammi ciascuno. L'inventario del bottino, prelevato in otto bunker semi-interrati, è ancora in corso e la lista degli oggetti mancanti rischia di allungarsi.

La procura di Marsiglia ha aperto un'inchiesta per furto con violazione di sito militare, affidandola alla locale gendarmeria. Le piste che vengono seguite per tentare di trovare la banda (sicuramente ben addestrata) che ha svaligiato l'arsenale sono due ed entrambe preoccupano fortemente le forze di sicurezza e i servizi segreti: o il terrorismo o il banditismo.

Diem/ATS

La cartina

Ti potrebbe interessare