Mondo

Germania, ferrovia in tilt

Il cedimento dei binari a Baden-Baden continua a bloccare il traffico nord-sud. Esperti al lavoro per ripristinare il collegamento

  • 16 agosto 2017, 15:47
  • 8 giugno 2023, 09:54
Baden Baden, gli esperti cercano di ripristinare il traffico

Baden Baden, gli esperti cercano di ripristinare il traffico

  • keystone

Gli esperti delle ferrovie tedesche sono al lavoro per cercare di stabilizzare il tunnel a Rastatt, nel Baden Würtenberg, e ripristinare il tratto ferroviario sovrastante, di vitale importanza per il traffico nord sud e, non da ultimo, per i collegamenti tra Germania e Svizzera.

I disagi erano emersi un paio di giorni fa, e potrebbero durare ancora parecchi giorni, sull’asse principale lungo la Valle del Reno, all’altezza di Baden-Baden dove i binari hanno ceduto, assieme al terreno, a causa dei lavori di realizzazione di una galleria. Malgrado i bus sostitutivi le capacità di trasporto sono limitate, specie in questo periodo di forte afflusso di viaggiatori del rientro dalle ferie estive. Peggio ancora per il traffico merci che non ha alternative valide per i trasporti sull’asse che collega il sud con i porti dell’Olanda.

Le ferrovie tedesche, complici alcuni smottamenti nella giornata di martedì, hanno procrastinato la riapertura del tratto mentre i tecnici operano alacremente per ripristinare la situazione sul cantiere dove si sta costruendo la nuova galleria. Si cercano sistemi per stabilizzare il traforo e la sovrastante linea ferroviaria. I tempi si prospettano lunghi anche perché attualmente la prima soluzione adottata è quella di riempire di cemento parte del tunnel bloccando però la macchina che sta eseguendo il traforo all’interno della galleria. Ignote per ora le cause del cedimento mentre rimangono pure irrisolti i problemi concernenti il trasporto delle merci tra il Mediterraneo e il Mare del Nord.

RG/Swing

Ti potrebbe interessare