Il primo paziente malato di Ebola ricoverato negli Stati Uniti è morto mercoledì mattina (alle 7.51 ora locale) al Texas Health Presbyterian Hospital di Dallas dove era ricoverato dallo scorso 28 settembre. La notizia del decesso del liberiano Thomas Eric Duncan è stata confermata dal portavoce del nosocomio texano.
Da giorni Duncan era in condizioni molto critiche. Il suo stato, secondo i medici che lo avevano in cura, non faceva che peggiorare di ora in ora. L’uomo era giunto negli Stati Uniti dalla Liberia, il 20 settembre, con un visto turistico per visitare alcuni parenti.
Al di là di un inizio di polemiche che riguardano il costo delle cure (circa 1'000 dollari l'ora) e chi pagherà il conto visto che Duncan non aveva assicurazione, le autorità sanitarie USA confermano che tutte le persone entrate in contatto diretto con il paziente non riscontrano alcun sintomo della malattia. Essendo il periodo di incubazione del virus di 21 giorni, vi sono ancora una cinquantina di persone che hanno avuto contatti diretti con Duncan che potrebbero contrarre la malattia.
Red.MM/ATS/Reuters/AFP/Swing