Mondo

L'IS conosce bene i media

Per questa ragione, secondo il professor Luigi Bonanate, il messaggio jihadista passa efficacemente

  • 7 October 2014, 06:32
  • 6 June 2023, 21:30
La messa in scena per le esecuzioni dell'IS è sempre la stessa

La messa in scena per le esecuzioni dell'IS è sempre la stessa

  • keystone

Almeno 28 cadaveri carbonizzati trovati in alcune fosse comuni nello Stato messicano di Guerrero. I primi risultati dell’inchiesta vedono, tra i sospettati, uomini della polizia messicana al servizio dei cartelli della droga. Le vittime potrebbero essere gli studenti scomparsi dopo aver partecipato ad una manifestazione nella città di Iguala.

Quattro ostaggi – due britannici, un francese e un americano – uccisi per decapitazione dai militanti dell’autoproclamato stato islamico.

Perché, abbiamo chiesto a Luigi Bonanate, professore di relazioni internazionali all’università di Torino, nonostante la grande differenza tra il numero di vittime dei due gruppi – decine di migliaia per i messicani e quattro, per ora, per gli jihadisti - l’interesse sia molto più alto per questi ultimi?

"L’autoproclamato Stato Islamico riesce a trasmettere i propri messaggi in maniera estremamente efficace – spiega Bonanate -, ciò che manca invece ai narcos messicani, alle cui vicende l’opinione pubblica si è ormai assuefatta".

Si rischia l'assuefazione con l'IS?

RSI 06.10.2014, 22:57

Influenza sull'opinione pubblica

Un altro aspetto riguarda coloro che hanno l'incarico di trasmettere le informazioni: "Da una parte sono i media a decidere se una notizia merita risalto oppure no. Dall’altra, si tratta di una questione di scalini di importanza: più qualcosa capita vicino a noi, e più ci interressa”.

Come mai Messico e IS sono trattati diversamente?

RSI 06.10.2014, 22:53

Diversi livelli di interesse internazionale

RSI 06.10.2014, 22:52

Secondo il professore, non bisogna dimenticare che quello dell'IS è un problema risolvibile, poiché, in fondo, si tratta di "un movimento estremamente ridotto".

L'IS è un movimento estremamente ridotto

RSI 06.10.2014, 22:55


Così non è invece per il narcotraffico mondiale che, nello stato attuale delle cose, non può essere sradicato. È poi innegabile il fatto che se nel mirino dei narcos fossero entrati dei turisti texani e non degli studenti locali, l’evento sarebbe sicuramente stato trattato in maniera molto diversa.

Se gli USA non sono toccati, l'interesse è ridotto?

RSI 06.10.2014, 22:53

Fossero stati massacrati dei turisti texani, la reazione sarebbe stata diversa

RSI 06.10.2014, 22:53

Marija Milanovic

Ti potrebbe interessare