Mondo

La strana alleanza

Iran e USA "uniti" contro il terrorismo e l'avanzata dei sunniti in Iraq

  • 13 giugno 2014, 22:37
  • 14 agosto 2023, 07:48
rohani.JPG
  • keystone

“Combatteremo il terrorismo dei fanatici sunniti”: parola del presidente iraniano Hassan Rohani. La sua telefonata al premier iracheno, Nouri al Maliki, fa seguito alla decisione già presa da Teheran d'inviare in Iraq tre battaglioni di Pasdaran. E precede di poche ore la dichiarazione in Tv di Barack Obama che, pur escludendo categoricamente l'invio di truppe americane, lascia aperta la porta a un possibile uso dei droni.

Così nelle ultime ore sta prendendo forma quella che alcuni commentatori già definiscono la 'strana alleanza'. Anche se dal Dipartimento di Stato americano smentiscono che sulla crisi in Iraq ci siano in corso contatti diretti con l'Iran.

Dopo decenni di incomunicabilità, Washington e Teheran 'rischiano' di ritrovarsi schierati fianco a fianco contro un nemico comune: l'Isis, l'Islamic State of Iraq ad Syria. Gli estremisti di osservanza sunnita rappresentano infatti sempre più una seria minaccia non solo per l'Iran ma anche per la sicurezza interna degli Stati Uniti, che temono una recrudescenza del terrorismo legato ad al Qaida.

Red.MM/ANSA/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare