Mondo

Massima allerta a Bruxelles

Il premier: "rischio di attentati" - Linee della metropolitana chiuse, popolazione avvertita

  • 21 novembre 2015, 10:52
  • 1 settembre 2023, 17:13
Soldati di pattuglia nel centro della capitale belga

Soldati di pattuglia nel centro della capitale belga

  • reuters

Il Governo belga ha posto oggi (sabato) in stato di massima allerta (livello 4) la capitale Bruxelles e chiede alla popolazione di evitare i luoghi più frequentati, come centri commerciali, concerti e stazioni dei mezzi pubblici, a causa di una "minaccia seria e imminente".

Intanto in serata anche il municipio centrale della città di Bruxelles ha chiesto la chiusura di tutti i ristoranti e caffè della zona, in seguito alla minaccia terrorista. La polizia ha fatto il giro dei locali nel pomeriggio per avvertirli della raccomandazione.

Gli inquirenti suppongono che il ricercato numero uno per gli attacchi di Parigi di venerdì 13 novembre, Salah Abdeslam, si trovi in città. C'è il rischio di "attentati con armi e esplosivi come quelli di Parigi", ha spiegato in mattinata il premier Charles Michel.

Il premier belga Charles Michel ha parlato in mattinata

Il premier belga Charles Michel

  • keystone

La decisione di elevare l'allarme è stata presa al termine di una riunione alla quale hanno partecipato ministri, polizia e responsabili dei servizi di sicurezza. La società dei trasporti ha annunciato la chiusura fino a sabato sera delle quattro principali linee della metropolitana.

Metropolitana chiusa

Metropolitana chiusa

  • keystone

Si attende anche la cancellazione delle partite di calcio del weekend oltre che di diverse manifestazioni (chiusi il più grande cinema multisala e due sale per spettacoli, annullato un concerto di Johnny Hallyday). Le autorità hanno annunciato lo schieramento di soldati e poliziotti supplementari. Il resto del paese rimane in allerta 3.

pon/AFP

Segui la nostra diretta: L'allarme non è finito

Dal TG20:


Massima allerta a Bruxelles

Telegiornale 21.11.2015, 21:00


RG 12.30 del 21.11.2015 La corrispondenza di Antonella Tarquini sulla situazione in Belgio e in Francia

RSI Mondo 21.11.2015, 14:55

Correlati

Ti potrebbe interessare