Mondo

"Mosca cerca di farsi strada"

Il ministro degli Esteri tedesco: "Vuole un corridoio per la Crimea, non raggiungibile via terra"

  • 1 settembre 2014, 09:52
  • 6 giugno 2023, 22:07
steinmeier

Il capo della diplomazia tedesca Steinmeier

  • keystone

Secondo il responsabile della diplomazia tedesca Frank-Walter Steinmeier è molto probabile che Mosca sia intenzionata a creare un accesso terrestre alla Crimea, annessa di fatto nella scorsa primavera sottraendola al controllo dell’Ucraina. Si spiegherebbero così i movimenti di truppe russe verso Mariupol, città dove esiste una base navale ucraina sul Mare d’Azov.

Attualmente la penisola sul Mar Nero si può raggiungere dalla Russia solo via mare o per via aerea. Secondo il ministro degli Esteri della Germania, la creazione di un corridoio è arbitraria, cosi come la presenza di truppe russe.

A Mariupol intanto la popolazione civile ha cominciato a lasciare la città per il timore degli scontri. Lunedì per cercare di disinnescare la crisi militare, il gruppo di contatto formato da Russia, Ucraina e OSCE si riunisce a Minsk.

I ribelli filorussi hanno colpito con l’artiglieria una vedetta ucraina in navigazione nel Mare di Azov. Lo indica una fonte militare di Kiev. Il fatto è accaduto domenica pomeriggio. Non sono noti i danni subiti dall’imbarcazione.

Red.MM/ats/dpa

Ti potrebbe interessare