Mondo

ONU sorda alla crisi siriana

Carla Del Ponte, ai microfoni della RSI, critica la mancata volontà politica di risolvere la questione - VIDEO

  • 6 April 2017, 16:49
  • 8 June 2023, 03:58

Carla Del Ponte, ex procuratrice capo del Tribunale penale internazionale per l'ex-Jugoslavia, commenta il recente attacco chimico in Siria

RSI Mondo 06.04.2017, 19:33

"Manca la volontà politica" per risolvere il conflitto in Siria. Lo ha dichiarato senza mezzi termini Carla Del Ponte ai microfoni della RSI, parlando del recente attacco chimico a Khan Scheikhun nel quale sono morte decine di persone tra cui numerosi bambini. Un attacco sul quale il Consiglio di sicurezza dell'ONU non è riuscito ad adottare alcun provvedimento. "Il risultato è pari a zero", ha dichiarato Del Ponte.

L'ex procuratrice capo del Tribunale penale internazionale per l'ex-Jugoslavia ha anche spiegato perché non si riesca a giungere a una risoluzione: "Noi - con i nostri investigatori, riusciamo a condurre inchieste complete sui crimini e sulle responsabilità, ma il problema è che non c'è né un tribunale, né un procuratore che si chini sui casi e quindi le nostre inchieste vengono archiviate...".

L'intervista integrale a Carla Del Ponte, realizzata da Paolo Dell'Oca, andrà in onda venerdì a Modem (su ReteUno) a partire dalle 08.20.

Bin/CaL

Dal TG20:

RG 18.30 del 6 aprile 2017 Il servizio di Manjula Bhatia

RSI Mondo 06.04.2017, 20:36

Ti potrebbe interessare