Mondo

Putin mostra i muscoli

Snobbata dagli occidentali l'imponente parata voluta dal leader russo per ricordare la fine della Seconda guerra mondiale

  • 9 maggio 2015, 12:19
  • 7 giugno 2023, 08:21

Le immagini della parata di Mosca

ebu 09.05.2015, 15:05

Si è svolta sabato sulla piazza Rossa la colossale parata militare per il 70esimo anniversario della vittoria sovietica sul nazismo. Sotto un cielo sereno, leggermente velato da qualche nuvola, hanno sfilato 15'000 soldati russi, 1'300 militari stranieri, non meno di 200 mezzi corazzati e 143 tra aerei ed elicotteri.

Il Giorno della Vittoria a Mosca in immagini

Per la prima volta in una parata per celebrare la vittoria sovietica sul nazismo, a Mosca è stato osservato un minuto di silenzio in ricordo delle vittime della Seconda Guerra mondiale. A chiederlo a metà del suo breve discorso, come previsto, è stato lo stesso presidente Vladimir Putin, che ha poi ricordato che l'Unione Sovietica ha preso parte alle battaglie più sanguinose e fu l'Armata Rossa che a Berlino mise fine alla guerra contro Hitler e la Germania.

Il leader del Cremlino ha poi criticato neppure tanto velatamente Washington e i suoi alleati, denunciando "i tentativi in atto di creare un mondo unipolare". Ma Putin ha pure voluto ricordare lo sforzo degli Alleati nella in Europa settant’anni fa, ringraziando "i popoli di Gran Bretagna, Francia e Stati Uniti", senza dimenticare gli antifascisti che hanno "combattuto in diversi paesi per il loro contributo alla vittoria sul nazismo".

L'impressionante colpo d'occhio della parata militare sulla piazza Rossa

L'impressionante colpo d'occhio della parata militare sulla piazza Rossa

  • Reuters

Gran parte dei leader occidentali non era presente a Mosca, avendo declinato l'invito del Cremlino a seguito della crisi ucraina, tanto che meno della metà dei 68 leader mondiali invitati sedeva in tribuna mentre dieci anni fa giunsero invece 53 tra capi di Stato e di Governo. Tra i presenti spiccava Xi Jinping, presidente della Cina con cui Mosca ha stretto una partnership strategica a tutto campo, insieme ai presidenti di India, Sudafrica e Cuba e al segretario generale dell'ONU Ban Ki-Moon.

Soldati russi marciano al passo dell'oca sulla piazza Rossa di Mosca

Soldati russi marciano al passo dell'oca sulla piazza Rossa di Mosca

  • Reuters

La parata militare è stata per la Russia anche un'occasione per sfoggiare la propria potenza bellica in quella che è una vera vetrina dei più moderni mezzi militari russi; il pezzo forte della sfilata è stato il carro armato T-14, nuova punta di diamante dell'esercito, ma erano in evidenza pure svariati altri nuovi mezzi corazzati e complessi missilistici.

Parata navale a Sebastopoli, in Crimea

RSI Mondo 09.05.2015, 14:00

Il giorno della vittoria è stato ricordato anche in altre città russe e anche in quelle ucraine controllate dai separatisti, come Donetsk, o annesse, come Sebastopoli in Crimea.

Reuters/ATS/AFP/EnCa/pon

Dal TG20

Ti potrebbe interessare