Mondo

Seggi chiusi in Spagna

Verso un rinnovato Parlamento. Primo exit-poll: il PP di Rajoy davanti con il 26,8% delle preferenze, Podemos 21,7%, PSOE 20,5% e Ciudadanos 15,2%

  • 20 December 2015, 20:03
  • 7 June 2023, 14:13
Il partito di Mariano Rajoy piace...

Il partito di Mariano Rajoy piace...

  • keystone

Come da programma, alle 20.00 sono stati chiusi i seggi in Spagna, dove 36milioni di cittadini erano chiamati al voto domenica per rinnovare il Parlamento. Un appuntamento con le urne particolarmente sentito, visto che è stata registrata un'affluenza al voto del 58,36%, in leggero aumento rispetto al 2011, quando fu del 57,63%.

La campagna elettorale ha mostrato un paese spaccato tra chi vorrebbe voltare pagina e chi resta schierato a fianco del premier conservatore Mariano Rajoy, destinato a continuare a vincere ma perdendo la maggioranza assoluta. In questa occasione in corsa per la Moncloa vi erano quattro i partiti. Oltre ai tradizionali PP (Partito popolare) e PSOE (Partito socialista operaio spagnolo), si sono presentati al voto anche i due movimenti Podemos e Ciudadanos, entrati nella scena politica nazionale l'anno scorso.

Primo exit-poll, PP davanti

Secondo il primo exit-poll TNS Demoscopia per la tv pubblica TVE, il Partido popular del premier Mariano Rajoy avrebbe ottenuto il 26,8% delle preferenze davanti a Podemos, al 21,7%. Il PSOE è terzo con il 20,5% davanti a Ciudadanos al 15,2%.

I tempi

Il nuovo Parlamento si costituirà formalmente il 13 gennaio prossimo, 20 giorni dopo che i risultati delle elezioni saranno stati resi noti ufficialmente, ovvero mercoledì prossimo. L'investitura del nuovo presidente del Governo, designato dal re, come tradizione vuole dovrebbe giungere circa due settimane dopo la formazione del Congresso e del Senato.

ATS/se/bin

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare