Mondo

Sempre in due in cabina

Molte compagnie aeree hanno adottato questa norma in seguito allo schianto del velivolo di Germanwings

  • 26 March 2015, 20:43
  • 7 June 2023, 04:39
Mai più una sola persona ai comandi

Mai più una sola persona ai comandi

  • reuters

Molte compagnie aeree, fra cui EasyJet, RyanAir, Alitalia, tutti i vettori tedeschi e (per decisione governativa) quelli canadesi, imporranno la presenza permanente di due persone all’interno della cabina di pilotaggio dei loro apparecchi. La misura è stata annunciata giovedì in seguito alle rivelazioni sulle cause dello schianto dell’aereo di Germanwings martedì in Francia, nel quale sono morte 150 persone.

Fra di loro il copilota tedesco che, secondo le ricostruzioni fatte a partire dalle registrazioni recuperate da una delle due scatole nere, si era chiuso all’interno del cockpit mentre il comandante era assente e ha fatto precipitare deliberatamente il velivolo.

Altre compagnie hanno indicato di voler modificare le loro regole di sicurezza, ma di attendere anche la fine dell’inchiesta giudiziaria in Francia prima di prendere dei provvedimenti.

Al momento le norme dell’Agenzia europea per la sicurezza aerea (EASA) non obbligano il pilota ad essere rimpiazzato da un altro membro dell’equipaggio quando esce dalla cabina. "I piloti sono tenuti a rimanere nel cockpit durante tutto il volo salvo in caso di bisogno fisiologico", ha spiegato alla stampa un portavoce dell’EASA.

reuters/ZZ

Dal TG20

Ti potrebbe interessare