Mondo

Sparatorie a Bruxelles

Morto un sospetto terrorista e 4 poliziotti feriti in un'operazione legata agli attentati di Parigi

  • 15 March 2016, 16:32
  • 7 June 2023, 16:25
Operazione anti terrorismo sui tetti di Bruxelles

Operazione anti terrorismo sui tetti di Bruxelles

  • keystone

Un sospetto jihadista è stato ucciso martedì sera dalla polizia belga a Bruxelles, nel corso di una vasta operazione antiterrorismo sfociata in alcune sparatorie e nel ferimento di 4 agenti. L'uccisione è stata resa nota dai media locali, che hanno citato in questo senso informazioni della procura federale.

L’azione della polizia federale belga è scattata nel quartiere di Forest della capitale ed è legata alle indagini sugli attentati di Parigi dello scorso novembre.

Sempre secondo la procura belga, il terrorista ucciso non è Salah Adbeslam, ossia il principale ricercato dopo gli attacchi terroristici che sconvolsero la capitale francese lo scorso novembre.

Operazione anti terrorismo nel quartiere di Forest a Bruxelles

Secondo i media locali due agenti sono stati feriti in una prima sparatoria, durante una perquisizione, il terzo a causa di una seconda raffica di colpi. Gli autori delle sparatorie sarebbero più di uno, secondo il Borgomastro. I malviventi sarebbero fuggiti dal luogo dell’attentato salendo sui tetti delle case. Nel tardo pomeriggio si è però appreso di una nuova sparatoria a Forest, con il ferimento di un quarto agente. I presunti terroristi in fuga sarebbero due di cui uno, secondo una TV locale, sarebbe stato fermato.

Sparatoria nel quartiere Forest di Bruxelles

EBU 15.03.2016, 17:29

Forze di polizia in azione a Bruxelles

EBU 15.03.2016, 17:29

Operazioni ancora in corso nel tardo pomeriggio

EBU 15.03.2016, 18:27

Nella zona è presente un ingente dispositivo di sicurezza con un' importante mobilitazione delle forze di polizia, anche francesi. Pochi minuti dopo le 18.30, fonti di stampa belghe riferivano che le forze speciali avvrebbero lanciato l'assalto per catturare i sospetti terroristi asserragliati in rue du Dries a Forest. Sono stati sentiti oltre una decina di colpi di arma da fuoco verso l'area abbandonata, in cui si nasconde almeno un terrorista, vicino all'appartamento da cui verso le 15 era partita la prima raffica di colpi.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare