Mondo

Tregua umanitaria di 4 ore

Israele annuncia una pausa negli attacchi; l'ONU condanna il bombardamento di una scuola

  • 30 July 2014, 14:22
  • 1 June 2023, 17:23
I bambini prime vittime della guerra

I bambini prime vittime della guerra

  • keystone

Una portavoce dell'esercito israeliano ha annunciato una "finestra umanitaria di quattro ore", una tregua negli attacchi contro la Striscia di Gaza dalle 15 alle 19 locali (dalle 14 alle 18 in Svizzera), che non si applica alle zone dove i militari erano già impegnati in operazioni.

I bombardamenti della notte hanno causato dozzine di morti, una ventina dei quali nella scuola dell'UNRWA colpita da cannonate a Jabaliya. L'ONU, per bocca del capo dell'agenzia, lo svizzero Pierre Krähenbühl, ha condannato l'episodio come "una grave violazione del diritto internazionale". "Dei bambini sono morti mentre dormivano sul pavimento di un'aula accanto ai loro genitori", ha ricordato. Sull'episodio Tel Aviv ha aperto un'inchiesta. "Da poco lontano erano stati sparati dei colpi", stando a una prima spiegazione.

Istituita nel 1948, l'UNRWA si occupa della protezione dei cinque milioni di rifugiati palestinesi in Giordania, Libano, Siria, Cisgiordania e Gaza. Gestisce 600 scuole e 150 fra cliniche e presidi sanitari.

pon/ATS

Ti potrebbe interessare