Mondo

Tsipras: "Lotteremo in Grecia"

Così il premier ellenico al termine dell’Eurogruppo. Durante le discussioni si è tolto la giacca dicendo: "Prendetevi pure questa"

  • 13 luglio 2015, 12:10
  • 7 giugno 2023, 10:27
Lunedì mattina a Bruxelles

Lunedì mattina a Bruxelles

  • ©Keystone

“Abbiamo evitato il trasferimento dei nostri beni all'estero", così il premier greco Alexis Tsipras lasciando l'Eurosummit. È stato un accordo difficile ha inoltre precisato il politico ellenico che, stando a indiscrezioni, durante le discussioni fiume si sarebbe pure tolto la giacca dicendo “prendetevi pure questa”.

“Ci siamo inoltre assicurati un finanziamento a medio termine e condizioni di stabilità finanziaria”, ha inoltre dichiarato Tsipras che ha sottolineato: un programma di misure che dovrebbero favorire la crescita per un importo di 36 miliardi e la ristrutturazione del debito faranno capire ai mercati che l’ipotesi Grexit non è più d’attualità.

“La Grecia continuerà a lottare per essere in grado di tornare a crescere”, ha infine assicurato Tsipras, non senza sottolineare: “abbiamo lottato duro a Bruxelles, ora lo faremo in Grecia contro gli interessi consolidati”.

ANSA/ AFP/ SP

Ti potrebbe interessare