Il disgelo dei rapporti tra USA e Cuba ha suscitato vive emozioni tra i cubani residenti a Miami. Le reazioni al microfono del nostro corrispondente sul posto sono state di natura contrastante: "Non è un buon cambiamento… È una menzogna!" hanno dichiarato alcuni, mentre per altri "questo è un grande giorno".
C’è chi vede nella normalizzazione delle relazioni tra USA e Cuba una porta aperta alla libertà, individuale e di commercio. "Ora potremo aiutare le nostre famiglie rimaste sull’isola" hanno esclamato i più entusiasti.
Ma ci sono anche gli scettici, che vedono quello di Obama come un regalo fatto a una dittatura che non ha mai dimostrato di credere in valori come libertà e democrazia.
Ascolta sotto il reportage completo di Thomas Paggini da Miami.
RedMM/RG/mrj
Dal Tg12.30:
Il lungo conflitto tra gli Stati uniti e Cuba ha avuto anche un terzo protagonista : la Svizzera. La Confederazione rappresenta infatti sin dal 1961 gli interessi di Washingotn all'Havana e viceversa quelli di cuba negli stati uniti dal 1991.
concretamente come ha agito la svizzera in questo compito? Raniero fratini lo ha chiesto a Sacha Zala, direttore del Centro di ricerca dei documenti diplomatici svizzeri e alla storica Ursina Bentele. Ascolta le interviste qui sotto:
Dal TG20
18.12.2014: Disgelo USA-Cuba, prigionieri liberi
18.12.2014: Dalla Florida, Andrea Vosti
18.12.2014: Le reazioni dei cubani "ticinesi"
RG 18.30 del 18.12.14: il servizio di Raniero Fratini
RSI New Articles 18.12.2014, 20:09
Contenuto audio