Mondo

"Votate no al referendum"

Il premier ellenico nuovamente in TV e afferma: "Vogliamo un accordo con i partner europei, ma sostenibile"

  • 1 July 2015, 17:02
  • 7 June 2023, 08:03
Tsipras parla nuovamente alla nazione

Tsipras parla nuovamente alla nazione

  • web

Il primo ministro greco Alexis Tsipras ha affermato mercoledì, durante un’allocuzione in diretta alla televisione di Stato, che la Grecia reagirà immediatamente nel caso in cui la riunione dell’Eurogruppo, prevista alle 17.30, abbia un esito positivo.

Un "no" al referendum da lui indetto per domenica 5 luglio permetterebbe al paese di avere una posizione più forte al tavolo negoziale – “al quale restiamo” – con i suoi creditori.

"Vogliamo un accordo sostenibile con i partner europei" ha detto il numero uno di Syriza, prima di rinnovare il proprio invito al popolo di rifiutare le condizioni imposte ad Atene, definite come un ricatto: "Ci dicono, o accettate le proposte dei creditori o avrete difficoltà".

In fila

In fila

  • keystone

Rivolgendosi poi ai pensionati, che da qualche giorno fanno la fila davanti alle banche, ha voluto rassicurarli: "Vogliamo che le vostre pensioni restino tali, e non elemosine". Ha poi concluso dicendo che “questa situazione non durerà per molto. Salari e pensioni non andranno persi”.

Per quanto riguarda voci circolate nelle ultime ore su un eventuale "piano B" del paese, le ha smentite: "Mente chi dice che abbiamo piani per una Grexit".

RG delle 18.30 del 01.07.15; le considerazioni di Alexis Tsipras

RSI Mondo 01.07.2015, 20:33

Reuters/mrj

Il nostro dosseir: Passione greca

Ti potrebbe interessare