Cronaca

Castro e Obama legati da "Madiba"

Saranno oltre 90 i capi di stato presenti alla commemorazione di Mandela martedì; Castro e Obama tra gli oratori di spicco

  • 10 dicembre 2013, 08:17
  • 5 giugno 2023, 20:37
mandela commemorazione 2 reuters.jpg
  • REUTERS

La grande commemorazione di Nelson Mandela che avverrà martedì nello stadio di Johannesburg Soccer City, ospiterà i leader di due paesi storicamente nemici che si troveranno uno di fianco all’altro. Barack Obama e Raul Castro saranno infatti entrambi presenti alla cerimonia in onore di Madiba ed entrambi saranno tra gli oratori di spicco, accomunati dalla stima per l'eroe defunto. Prenderà parola anche il segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon.

Hollande e Sarkozy voleranno separatamente

Oltre a quelli americano e cubano, altri 90 presidenti o capi di stato del mondo saranno presenti: da Hassan Rohani a David Cameron, fino al presidente dello Zimbawe Robert Magabe. Fra gli americani ci saranno anche G.W. Bush, Bill Clinton e Jimmy Carter. A rappresentare la Francia presenzieranno François Hollande e il suo rivale Nicolas Sarkozy, che voleranno su due aerei separati.

Assenti i capi di stato israeliani

L’oratore principale della commemorazione sarà il presidente sudafricano Jacob Zuma, e toccherà a lui ricordare il fondamentale ruolo di Nelson Mandela nella creazione della nazione arcobaleno del post apartheid. La cerimonia verrà seguita da circa 100 mila persone nello stadio e da milioni di altre in altri luoghi pubblici del paese. Assenti saranno il primo ministro israeliano Benyamin Netanyahu e il presidente dello stato ebraico Shimon Peres, il cui paese intratteneva stretti rapporti con il Sudafrica nell’epoca dell’apartheid.

ATS/reuters/GTa

Gallery image - Castro e Obama legati da "Madiba"

Gallery audio - Castro e Obama legati da "Madiba"

  • RG 07.00 - Il servizio di Michele Giorgio

    RSI Cronaca 10.12.2013, 07:51

Ti potrebbe interessare