Amanda Knox condannata a 28 anni e 6 mesi e Raffaele Sollecito a 25 per l’omicidio di Meredith Kercher. È questa la sentenza della Corte d'assise d'appello di Firenze che ribalta la precedente decisione di secondo grado, annullata a marzo dalla Cassazione.
I giudici hanno aumentato di due anni e sei mesi la pena inflitta alla Knox in prima istanza, per aver ritenuto aggravato il reato di calunnia nei confronti di Patrik Lumumba. Per Raffaele Sollecito è stato pure disposto il divieto di espatrio con il ritiro del passaporto. Una misura che non è stata ordinata nei confronti della Knox, in quanto la corte non ha ravvisato il pericolo di fuga, essendo la donna “legittimamente” residente negli Stati Uniti. La procura aveva chiesto 30 anni per Amanda e 26 per Raffaele, puntando su un movente diverso: non il gioco erotico finito male, ipotizzato in passato dai magistrati di Perugia, ma vecchi rancori riguardo alla pulizia della casa.
Le prime reazioni
Knox, ai microfoni di una televisione americana ha detto di sentirsi “spaventata e rattristata dalla sentenza”. Uno dei suoi legali ha già annunciato che farà ricorso. Per entrambi, sarà la Cassazione ad avere l'ultima parola. Impassibili i parenti di Meredith: “Non è tempo per festeggiare”, hanno detto. "Riteniamo che sia stata fatta giustizia per Meredith e la sua famiglia", ha aggiunto il loro legale.
Ansa/A.B.
Gallery image - Knox e Sollecito condannati
Gallery audio - Knox e Sollecito condannati
Contenuto audio
La corrispondenza di Claudio Bustaffa
RSI Info 31.01.2014, 09:20
Il delitto risale al 2007. Meredith Kercher, studentessa inglese di 22 anni che studiava in Italia grazie al programma Erasmus, venne uccisa a Perugia nel proprio appartamento con una coltellata alla gola la notte tra il 1.mo e il 2 novembre. Il suo corpo venne trovato il giorno dopo in camera da letto. Pochi giorni dopo Sollecito, Knox e un ivoriano, Patrick Lumumba Diya vennero arrestati. Segue il fermo di un altro ivoriano, Rudy Guede, dopo il ritrovamento dell’impronta della sua mano insanguinata sul cuscino di Meredith. Knox e sollecito vennnero condannati in primo grado e poi assolti in appello. Knox rientrò quindi immediatamente negli Stati Uniti. Guede sta invece scontando una condanna definitiva a 16 anni. Il procedimento penale contro Lumumba, per contro, è stato archiviato nel 2008.
Gallery image - Knox e Sollecito condannati