Svizzera

Atene preoccupa la Svizzera

La ministra delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf teme ripercussioni negative; la BNS intervenuta per il franco

  • 29 June 2015, 10:38
  • 7 June 2023, 08:13
La ministra delle finanze Widmer-Schlumpf

La ministra delle finanze Widmer-Schlumpf

  • keystone

La crisi greca è fonte di preoccupazione anche per la ministra elvetica delle finanze Eveline Widmer-Schlumpf che, durante lo Swiss International Finance Forum in corso di svolgimento questo lunedì a Berna, ha affermato che la situazione in cui si trova il paese ellenico pone grandi difficoltà non solo all’industria di esportazione ma a tutta l’economia svizzera.

I problemi della zona euro sono “gestibili”, secondo Widmer-Schlumpf e meno difficili da risolvere rispetto al passato vista la maggiore stabilità di paesi come Spagna e Portogallo e al rafforzato impegno e ruolo della Banca centrale europea. Ciò non di meno gli attuali sviluppi della crisi greca rimane fonte di ansia per la Confederazione.

La Banca nazionale, vista l’apertura in forte ribasso delle Borse, compresa quella di Zurigo e il calo della moneta unica nei confronti del franco, è intervenuta, sempre lunedì, per stabilizzare i mercati. Lo ha detto il presidente Thomas Jordan al medesimo convegno. Un euro troppo debole, ha aggiunto la ministra delle finanze, non è vantaggioso per la Svizzera.

Red.MM/ATS/Swing

Ti potrebbe interessare