Svizzera

Blatter percepiva 3,6 milioni

La FIFA ha divulgato per la prima volta nella sua storia il salario del suo ex presidente

  • 17 March 2016, 19:05
  • 7 June 2023, 16:29
Stipendio milionario per l'ex numero uno della FIFA

Stipendio milionario per l'ex numero uno della FIFA

  • keystone

L’ex patron del calcio mondiale Sepp Blatter ha incassato, lo scorso anno, 3,28 milioni di euro, circa 3,6 milioni di franchi. E’ la prima volta che la FIFA ha reso pubblico il salario del suo presidente. Un nuovo atto di trasparenza per la Federazione internazionale di calcio, voluto dai nuovi dirigenti FIFA e scaturita in parte anche dal programma di riforme votato dai delegati tre settimane fa a Zurigo.

Il vallesano Blatter, che ieri mercoledì si è appellato al Tribunale arbitrale dello sport contro i 6 anni di sospensione inflittigli dalla Commissione di ricorso della Federazione, non è più ufficialmente alle dipendenze della FIFA dalla scorsa fine febbraio allorquando al suo posto è stato eletto l’italo-svizzero Gianni Infantino. In serata il Ministero pubblico della Confederazione ha comunicato di aver promosso un procedimento nei confronti di Jérôme Valcke, ex segretario generale FIFA, per sospetta ripetuta amministrazione infedele e altri reati.

L’esercizio 2015 resterà negli annali della Federazione anche per una perdita finanziaria di circa 178 milioni di franchi. E’ il primo anno nelle cifre rosse dal 2002. Le cause sono principalmente da ricercare nei costi generati dello scandalo-corruzione.

ATS/RTS/Swing

Dal TG20:

Ti potrebbe interessare