Svizzera

"Bottom up", la variante ticinese

Presentata la soluzione al dopo-9 febbraio: è un modello flessibile, che si concentra sui mercati regionali del lavoro

  • 7 marzo 2016, 13:30
  • 7 giugno 2023, 18:10
La campagna "Stop all'immigrazione di massa"

La campagna "Stop all'immigrazione di massa"

  • © Ti-Press / Sara Solcà

Si chiama "bottom up". E’ frutto del lavoro dell'ex-segretario di Stato Michael Ambühl. E si tratta di un modello ascendente, che si concentra anzitutto sui mercati regionali del lavoro, tenendo sotto stretta sorveglianza i salari e la disoccupazione.

E’ la proposta alternativa alla clausola di salvaguardia, per l'applicazione dell'iniziativa popolare contro l'immigrazione di massa, accettata a grande maggioranza anche in Ticino, per il dopo 9 febbraio. E' stata presentata lunedì a Berna e punta a non far cadere il principio della libera circolazione delle persone, che sarebbe applicato così come effettuato fino ad oggi.

In pratica, in alcuni casi molto eccezionali, definiti tramite indicatori socio-economici precisi, sarebbe possibile adottare diversi tipi di misure, limitate nel loro campo di applicazione e nella loro durata.

In pratica "le misure esterne per i frontalieri - si legge nel comunicato del Cantone - implicano la preferenza indigena, misura meno invadente rispetto a un sistema di contingenti e dunque più facilmente gestibile. Per i migranti, le misure esterne non significano invece la preferenza indigena bensì un freno all’immigrazione".

“Il Consiglio federale è al corrente di quanto il Ticino sta portando avanti”, spiega alla RSI il direttore del DFE Christian Vitta. “Noi miriamo ad un modello che sia flessibile e mirato alle differenti esigenze del paese. E dunque riteniamo che quanto presentato possa raccogliere consenso”.

Il Ticino, a tre giorni di distanza dalla conferenza stampa del Consiglio federale, mette insomma sul tavolo una soluzione che ha il pregio, sostiene Bellinzona, d'essere compatibile con la libera circolazione. Rimane ora da sapere come sarà accolta da Berna.

CSI/joe.p.

Le considerazioni: Leggi il nostro articolo

Dal TG12.30:

Ti potrebbe interessare