Svizzera

Di Svizzera e Unione Europea

È stato il tema portante della trasferta di venerdì a Kreuzlingen della redazione SSR di politbox

  • 4 settembre 2015, 21:55
  • 7 giugno 2023, 12:20
La squadra impegnata venerdì

La squadra impegnata venerdì

  • ©SSR_SRG

I rapporti fra la Svizzera e l'Unione europea continuano ad attraversare una fase di incertezza a seguito del "sì" popolare del 9 febbraio 2014 all'iniziativa sull'immigrazione di massa. Il dossier si configura quindi come uno fra i più importanti in assoluto nell'ottica del voto che, il prossimo 18 ottobre, sancirà il rinnovo delle Camere federali. L'ultima uscita pubblica della redazione di politbox, l'operazione multimediale della SSR in vista delle Elezioni federali, ha quindi rappresentato un'utile occasione per fare il punto sui legami fra la Svizzera e l'UE.

La puntata di politbox da Kreuzlingen

RSI Svizzera 05.09.2015, 01:40

Il team, composto come sempre da giornalisti di tutte le unità aziendali, ha così proposto venerdì pomeriggio un'emissione in streaming dalla città turgoviese di Kreuzlingen, al confine fra Svizzera e Germania. La diretta è stata condotta da Adrian Camartin (RTR) e Veronica De Vore (SWI). Per la RSI era impegnato sul posto il collega Alex Ricordi.

GUARDA l'intervista a due ricercatrici dell'USI provenienti dall'UE

ssr 04.09.2015, 12:03

Numerosi i contributi che sono stati diffusi con riferimento all'evoluzione delle relazioni bilaterali, a storie ed esperienze di vita a cavallo della frontiera, ai pareri e alle aspettative dei giovani. Attraverso le interviste a due giovani ricercatrici dell'Università della Svizzera italiana (USI) - provenienti dall'Italia e dalla Croazia e residenti da diversi anni in Ticino - si è quindi parlato anche della percezione della Svizzera da parte dei cittadini dell'UE insediati ormai stabilmente nel nostro territorio (guarda il VIDEO più in alto).

Spettatori durante la diretta a Kreuzlingen

Spettatori durante la diretta a Kreuzlingen

  • ©SSR_SRG

Conclusa la trasferta nel canton Turgovia, la redazione di politbox è già partita alla volta di Basilea. L'appuntamento è per domani, sabato, dalle 19.00, per una nuova emissione incentrata su tutt'altro tema: la vita notturna in Svizzera, le opportunità di svago e di divertimento per i giovani, sullo sfondo di disposizioni restrittive e di controversie.

Alex Ricordi

Ti potrebbe interessare