Svizzera

Esenzione AVS per baby-sitter

Gli Stati approvano una deroga dall'obbligo per i giovani al lavoro nelle economie domestiche

  • 16.09.2014, 18:41
  • Ieri, 13:40
La Camera alta ha approvato la mozione con 22 voti contro 14

La Camera alta ha approvato la mozione con 22 voti contro 14

  • tipress

Le baby-sitter e altri giovani impegnati in piccoli lavori nelle economie domestiche vanno dispensati dall'obbligo contributivo all'AVS. Gli Stati hanno approvato martedì una mozione in questo senso, presentata dalla consigliera nazionale Elisabeth Schneider-Scheniter (PPD/BL).

La Camera dei cantoni, con 22 suffragi contro 14, ha quindi sconfessato la propria commissione preparatoria, la quale aveva invece raccomandato di affossare il testo.

A favore del medesimo si è invece pronunciato il Consiglio federale, che intende modificare la regolamentazione AVS affinchè nessun contributo venga più imposto sui redditi da attività occasionali che raggiungono un massimo di 750 franchi l'anno. Tuttavia, solo i giovani con meno di 25 anni saranno interessati dalla normativa, ha precisato il Governo.

ATS/ARi

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare