Svizzera

I giovani si sentono sicuri

Il loro rapporto con lo spazio pubblico sotto la lente del nuovo sondaggio di politbox

  • 22 luglio 2015, 08:48
  • 7 giugno 2023, 10:56
I risultati dell'ultimo sondaggio proposto dall'applicazione

I risultati dell'ultimo sondaggio proposto dall'applicazione

  • RSI / px

Lo spazio pubblico e i giovani non sono stati solo i temi della tappa a Grüsch, nei Grigioni, di politbox ma anche al centro del sondaggio (*) della settimana, che si è chinato su vari argomenti, dalla sicurezza alla pulizia nella sfera pubblica.

Aggressioni e insicurezza

Più di un terzo delle 1'292 persone che hanno partecipato al sondaggio hanno affermato di essere state aggredite, fisicamente o verbalmente, nel corso di un’uscita serale, ma la maggior parte dice di sentirsi comunque sicuro.
Il livello di violenza tra i giovani, al centro di una conferenza in maggio a Lugano, secondo l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali, è in calo ma si sta anche modificando, passando al mondo virtuale, con fenomeni come il bullismo virtuale.
Tornando allo spazio pubblico, quasi la metà delle persone non ritiene che la posa di videocamere aumenti la sicurezza, contro il 38,4% di opinione contraria.

Spazio a sufficienza

Per quanto riguarda lo spazio a disposizione dei giovani, solo il 37% degli utenti di politbox ritiene che sia troppo ristretto, mentre il 45,6% ritiene che sia sufficiente. Dei dati in contrasto con l’opinione raccolta da Riccardo Franciolli tra due ticinesi che abitano fuori dal cantone, uno a Berna e l’altro a Zurigo, i quali, facendo un paragone con la loro città d’adozione, ritengono che in Ticino vi sia ancora parecchia strada da fare.

Pulito è meglio

Lo spazio pubblico va mantenuto pulito. Su questo punto gli utenti di politbox sono praticamente unanimi, solo il 9,7% di chi ha risposto ritiene infatti che chi getta rifiuti per terra non vada punito, contro il 39% che vorrebbe una condanna a lavori di pubblica utilità e il 39,7% favorevole a una multa.
Sul tema il mondo della politica, a livello ticinese e federale si è già attivato, preparando o mettendo in atto delle punizioni per i colpevoli del cosiddetto littering.

Immigrazione sotto la lente

Il tema dell’immigrazione, al centro della tappa a Lugano della redazione multimediale in programma per giovedì pomeriggio, sarà anche trattato dal prossimo sondaggio, al quale potete già partecipare attraverso l’app di politbox.

sf

(*) Il sondaggio di politbox è a partecipazione volontaria. Il campione non è quindi scientificamente rappresentativo della popolazione.

Ti potrebbe interessare