Svizzera

Il PLR punta su tre candidati

Il gruppo parlamentare del partito schiera Cassis, Moret e Maudet alla successione di Burkhalter in Consiglio federale

  • 1 settembre 2017, 20:51
  • 8 giugno 2023, 10:22
Cassis, Moret e Maudet

Cassis, Moret e Maudet

  • keystone

Il gruppo parlamentare del Partito liberale radicale (PLR) ha deciso venerdì di candidare Ignazio Cassis, Isabelle Moret e Pierre Maudet alla successione di Didier Burkhalter in Consiglio federale. Riuniti a Neuchâtel, i rappresentanti del partito hanno quindi deciso di puntare su tutti e tre i nomi in lista e di rimettere la scelta nelle mani dell'Assemblea federale.

Ignazio Cassis è stato il primo ad essere passato sotto il torchio del gruppo parlamentare del Partito liberale radicale per decidere chi scegliere alla successione di Burkhalter in Governo. Un po’ teso, ha dichiarato all’uscita che l’incontro è stato "vivace" e "pieno di domande".

Pierre Maudet, secondo ad essere ascoltato, è apparso all’uscita più rilassato e fiducioso. Si è rallegrato dell’interesse riscontrato nel gruppo per le questioni economiche. “Le domande erano difficile, ma stimolanti”. Sorridente pure Isabelle Moret, ultima candidata ad essere stata sentita, apparsa piuttosto sicura.

I tre pretendenti saranno ora ascoltati anche dagli altri gruppi parlamentari. Le audizioni si svolgeranno il primo e il secondo martedì della sessione autunnale. L'elezione avverrà il prossimo 20 settembre. Candidature selvagge, come quelle di altre "frazioni", sono possibili, ma improbabili. La sezione ticinese dei Verdi, ad esempio, ha invitato il gruppo alle Camere federali a votare almeno al primo turno l'ex consigliera nazionale ed ex consigliera di Stato ticinese Laura Sadis (PLR).

Ignazio Cassis dopo l'audizione

Ignazio Cassis dopo l'audizione

  • keystone

I candidati

Il grande favorito per il posto nell'Esecutivo è, a detta di molti, il ticinese Ignazio Cassis. Il 56enne siede da 10 anni in Consiglio nazionale e la sua carta vincente sono proprio le sue origini, visto che il Ticino aspetta da 18 anni di rientrare in governo. Cassis è anche presidente della "frazione" del PLR - carica che ha provvisoriamente lasciato - e della commissione della sanità del Nazionale, fatto che lo rende un personaggio influente. L'ex medico cantonale ticinese non ha però esperienze di governo e viene criticato per la sua vicinanza alle casse malattia, fatto che nella Svizzera tedesca gli ha fatto ottenere l'ironico nomignolo "Krankencassis".

La vodese Isabelle Moret (46 anni) è consigliera nazionale dalla fine del 2006. Come Cassis, si occupa soprattutto di politica sanitaria e sociale, ma ha anche contribuito a plasmare l'applicazione dell'iniziativa contro l'immigrazione di massa. Neanche Moret ha ancora esperienza in governo, ma ha il vantaggio di essere donna. Attualmente in Consiglio federale ve ne sono due.

Il direttore del Dipartimento della sicurezza e dell'economia ginevrino Pierre Maudet (39 anni) è l'unico candidato con esperienza nell'esecutivo. I suoi temi forti sono la lotta alla criminalità e la legalizzazione dei sans-papiers.

bin

Voci e reazioni nell'edizione dell'RG di sabato mattina alle 8.00.

Ti potrebbe interessare