Svizzera

Il compito dell'arte? "Boh..."

Sondaggio politbox: tanti "non so" sui nessi tra arte e politica - L'intervista realizzata a Basilea

  • 22 giugno 2015, 17:25
  • 7 giugno 2023, 09:53
I risultati dell'ultimo sondaggio proposto dall'applicazione

I risultati dell'ultimo sondaggio proposto dall'applicazione

  • rsi

Curioso. Alla domanda del sondaggio di politbox(*) di questa settimana, cioè “Qual è il compito dell’arte?” c’è mancato poco che la risposta più cliccata fosse “non lo so”. La scelta per quest’ultima opzione è infatti stata fatta dal 23% dei partecipanti, appena dietro a quella più votata, con il 24,9%, e cioè che l’arte serve ad intrattenere. Più staccato – su un totale di 1585 votanti – chi crede che l’arte possa servire a cambiare la società (19,8%) o a creare un’identità comune (18,6%).

La caricaturista Corinne Sutter mercoledì scorso a Basilea, durante la trasferta di politbox incentrata sull'arte

La caricaturista Corinne Sutter mercoledì scorso a Basilea, durante la trasferta di politbox incentrata sull'arte

  • ©SRG-SSR politbox

La redazione nazionale e multi-lingue della SSR-SRG,
politbox, che sul web si è già messa in cammino verso le elezioni federali del prossimo mese di ottobre, negli ultimi giorni ha cercato di mettere a fuoco le relazioni che intrattengono l’arte e la politica, un tema vasto che si presta ad interpretazioni molteplici. Ecco quindi due domande concrete dove, certo, le opinioni possono divergere ma per le quali i margini di risposta sono stati ristretti.

Musei gratis

Secondo i nostri utenti o, almeno, dei 1207 che hanno affrontato la questione nell’app di politbox, l’ingresso ai musei dovrebbe essere gratuito “perché già sovvenzionati dallo stato” (43,6%). Il 36,5% pensa invece che sia “giusto che chi li visita paghi un biglietto”. E sorprende ancora una volta il numero relativamente alto (uno su cinque) di chi non ha espresso un’opinione.

Collezione Gurlitt

Serrando ancora di più i margini e appoggiandoci ad una notizia di cronaca delle ultime settimane, si è infine chiesto se “il Kunstmuseum di Berna avrebbe dovuto rifiutare la controversa collezione Gurlitt”. Ebbene, pochi, il 15%, hanno risposto affermativamente, la metà (50,8%) ha dato ragione all’istituzione della Capitale. Anche in questo caso il numero di incerti è particolarmente alto (34,2%).

I giardini della Kaserne di Basilea

I giardini della Kaserne di Basilea

  • ©SRG-SSR politbox

L'intervista

Sul compito dell'arte e, in particolare, della relazione tra arte e politica, a margine della terza tappa del tour tra la gente in Svizzera, mercoledì 17 luglio a Basilea, abbiamo interpellato Eloisa Mascitti, da cinque anni studente di storia dell'arte all'Università di Basilea e Christian Jelk, membro di Visarte, l'associazione professionale svizzera delle arti visive che dal 2001 rappresenta sul piano politico e sociale gli interessi degli artisti del settore.

L'arte al servizio della politica o viceversa? L'intervista di Politbox

Alessandro Broggini

(*) Il sondaggio di politbox è a partecipazione volontaria. Il campione non è quindi scientificamente rappresentativo della popolazione.

Per saperne di più

Ti potrebbe interessare