Svizzera

Il "menu" per il 5 giugno

Il Consiglio federale ha deciso gli oggetti su cui si voterà, tre iniziative e due referendum

  • 27 gennaio 2016, 14:26
  • 7 giugno 2023, 17:03
Il "Sovrano" dovrà esprimersi su 5 temi

Il "Sovrano" dovrà esprimersi su 5 temi

  • Tipress

Tre iniziative popolari e due referendum. Questo è il "menu" della votazione popolare del prossimo 5 giugno deciso mercoledì dal Consiglio federale. I temi sono servizio pubblico, reddito incondizionato, finanziamento dei trasporti, diagnosi preimpianto e asilo.

La prima iniziativa sottoposta al voto di popolo e cantoni è quella denominata "a favore del servizio pubblico". Il testo chiede che, in materia di prestazioni di base, la Confederazione non miri a conseguire profitti, non sovvenzioni trasversalmente altri settori dell'amministrazione e non persegua interessi fiscali.

Altro tema è quello del reddito di base incondizionato che domanda alla Confederazione di istituirlo per una cifra di 2'500 franchi mensili per gli adulti e 625 franchi per bambini e giovani. Uno dei referendum concerne la modifica della Legge sull'asilo. La revisione legislativa mira a rafforzare notevolmente la capacità dei centri federali. L'obiettivo è di sbrigare il 60% delle domande in 140 giorni, invece dei 700 in media attuali.

ATS/sdr

Ti potrebbe interessare