Svizzera

Lista Falciani, escono i nomi

Il settimanale L'Espresso svela il documento con i possessori di conti in Svizzera - Ed è già Swissleaks

  • 8 febbraio 2015, 23:51
  • 7 giugno 2023, 04:40
HSBC, i titolari dei conti in mano ai giornali

HSBC, i titolari dei conti in mano ai giornali

  • keystone

Alcuni giornalisti de L'Espresso, hanno anticipato sul sito online del giornale di possedere i documenti di Hervè Falciani, funzionario di banca italo-francese - con i nomi di circa 100'000 titolari dei depositi nella banca HSBC per 100 miliardi di dollari.

In realtà ad avere la lista non è solo il periodico italiano ma anche altre 44 redazioni giornalistiche di tutto il mondo, ed è stata svelata dall'International Consortium of Investigative Journalist (ICIJ), network di giornalismo investigativo con sede a Washington che ha analizzato per 8 mesi i nomi con l'aiuto di 140 giornalisti di 45 paesi, come anticipato sul sito del quotidiano Repubblica.

Il lavoro di questo gruppo ha portato alla creazione di un vero e proprio atto di accusa contro il sistema bancario svizzero, un dossier con clienti che ha spulciato nei conti di 100'000 persone in più di 200 paesi del pianeta. Anche Le Monde, dedicherà lunedì un ampio servizio a "Swissleaks". Stando alle anticipazioni del quotidiano francese personalità politiche, dello spettacolo, dello sport, ma anche dell'imprenditoria e persino del banditismo, avrebbero evaso 180 miliardi di tasse.

sdr

Ti potrebbe interessare