Svizzera

"Nightlife" in Svizzera

La trasferta di politbox a Basilea si è focalizzata sul dossier legato a giovani e vita notturna

  • 5 settembre 2015, 20:38
  • 6 settembre 2023, 05:07
Un momento della trasmissione a Basilea

Un momento della trasmissione a Basilea

  • SSR-SRG

Si fa abbastanza, in Svizzera, per assicurare una vita notturna ricca e diversificata sul piano delle opportunità di divertimento e di aggregazione? Intorno a questo interrogativo, particolarmente legato alle aspettative dei giovani, ha ruotato l'emissione proposta da politbox sabato sera a Basilea.

La puntata di politbox dedicata alla vita notturna, da Basilea

RSI Svizzera 06.09.2015, 02:58

La scelta della città renana non è stata certo casuale. Proprio a Basilea, infatti, alla preannunciata chiusura di due popolari "club" di ritrovo ha fatto seguito una petizione promossa dai giovani per rivendicare un'offerta solida e culturalmente vivace nel centro della città: l'obiettivo dichiarato è di raccogliere entro l'autunno 10'000 sottoscrizioni a sostegno.

VIDEO - Guarda l'intervista a Franco Luca di "Bellinzona Channel"

ssr 05.09.2015, 12:25

Un tema, quello della "nightlife" in Svizzera, che presenta peraltro varie declinazioni regionali sullo sfondo di aspettative, ma anche di polemiche su eccessi e sull'inquinamento acustico prodotto da manifestazioni e ritrovi. Per approfondire nell'insieme il dossier, il team dell'operazione multimediale della SSR ha così proposto una diretta streaming in margine ad una manifestazione legata proprio alla cultura giovanile. Adrian Camartin, giornalista di RTR, ha condotto l'emissione inseme a Veronica De Vore (SWI). Il collega Alex Ricordi ha presentato i contributi sull'argomento realizzati dalla RSI.

VIDEO - Da Falò del 13.08.15 sulla situazione a Bellinzona

RSI Ticino e Grigioni 03.09.2015, 13:11

Si è così parlato anche della particolare situazione che si registra a Bellinzona. Le testimonianze raccolte per Falò da Sarah Ferraro hanno messo in evidenza il confronto sorto fra gli esercenti e un'associazione di cittadini del centro cittadino che rivendicano la propria tranquillità. Con Franco Luca, promotore del sito web d'informazione "Bellinzona Channel", si è quindi parlato delle possibili opzioni per superare una situazione che, in definitiva, ha contribuito ad un appariscente ridimensionamento dell'offerta serale nella capitale ticinese (GUARDA l'intervista più in alto).

Al lavoro a Basilea

Al lavoro a Basilea

  • SSR-SRG

Archiviata l'uscita pubblica a Basilea, politbox guarda già avanti e ha in programma una nuova trasferta a La Chaux-de-Fonds per mercoledì prossimo. La redazione interattiva della SSR, creata in funzione delle Elezioni federali del 18 ottobre, si occuperà in quell'occasione del futuro della mobilità in Svizzera.

politbox/ARi

Correlati

Ti potrebbe interessare