Svizzera

PLR: "Un seggio latino"

Ringraziamenti a Burkhalter davanti ai delegati, che sostengono il decreto sulla sicurezza alimentare

  • 24 June 2017, 14:11
  • 8 June 2023, 06:24
La Previdenza 2020 non piace al PLR

La Previdenza 2020 non piace al PLR

  • keystone

Il seggio lasciato libero da Didier Burkhalter in Consiglio federale deve andare a un candidato latino e il profilo non sarà dettato dagli altri partiti. La presidente del PLR, Petra Gössi, si è espressa così davanti ai delegati riuniti a Grenchen, dove ha ringraziato per il suo lavoro il ministro uscente, assente alla riunione per altri impegni.

Durante l’incontro sono pure state decise le raccomandazioni di voto per gli oggetti in consultazione il prossimo 24 settembre. Il PLR caldeggia la bocciatura della Previdenza per la vecchiaia 2020. Il Partito sostiene invece il decreto sulla sicurezza alimentare.

Il problema del progetto Previdenza 2020, ha spiegato il capogruppo PLR alle Camere federali Ignazio Cassis, è che questo vuole potenziare l'AVS malgrado sia deficitaria. Il progetto sottoposto al voto prevede sì nuove entrate, ma le uscite cresceranno ancora di più. La conseguenza sarà un indebitamente supplementare di diversi miliardi di franchi. Il PLR non è di principio contrario a una riforma delle pensioni, ma solo a quella in oggetto oggi.

ATS/Swing

Dal TG 20:

Ti potrebbe interessare