Via libera in Svizzera a procedure accelerate in materia di asilo. La revisione di legge sottoposta domenica a votazione popolare è stata infatti accettata dal 66,8% degli aventi diritto.
Nessun cantone ha invece sostenuto il referendum promosso dall'UDC contro il testo, difeso dalla consigliera federale Simonetta Sommaruga. In Ticino, esso è stato approvato dal 55,8% degli elettori. I Grigioni, con il 66,6% di voti favorevoli, sono risultati vicini al dato nazionale.
Nessun cantone ha dato il suo sostegno al referendum promosso dai democentristi
La modifica della normativa, che entra così in vigore, si prefigge di velocizzare e centralizzare le procedure, garantendo ai richiedenti una tutela giuridica più ampia e gratuita.
L'UDC promette in ogni caso battaglia. Il partito intende dimostrare "molto presto" che le nuove procedure non saranno più veloci e che determineranno semmai confusione a livello comunale, ha dichiarato il consigliere nazionale democentrista Andreas Glarner.
ATS/ARi




