Svizzera

Smartvote e gemelli politici

Strumento interattivo: rispondi alle domande e scopri il politico o il partito che ti assomiglia di più

  • 31 August 2015, 12:05
  • 7 June 2023, 10:06
  • ELEZIONI FEDERALI 2015
  • INFO
La grande slot machine delle elezioni è partita

La grande slot machine delle elezioni è partita

  • web

La scelta del politico e del partito da sostenere nell’urna non è sempre facile. Si possono seguire i dibattiti su radio e tv, confrontare i programmi delle varie forze o frequentare i comizi. Ma c’è pure la possibilità di far capo ad uno strumento sviluppato in collaborazione da Smartvote e RSI. In pochi clic ti permette di scoprire se alle prossime elezioni nazionali (in un cantone o in tutta la Svizzera) c’è un politico o un partito le cui idee si avvicinano alle tue. Per trovarlo rispondi a uno dei due formulari proposti qui sotto (quello corto con 35 domande o quello lungo con 75). Le tue risposte saranno immediatamente confrontate con quelle fornite da tutti i candidati alle #EF2015 e in pochi secondi avrai la risposta tanto attesa.

Raccomandazione di voto” online può essere utilizzato anche senza registrazione. Questa, oltre che gratuita, è però consigliata. Le tue risposte resteranno sempre accessibili e potrai modificarle nel caso in cui il tuo parere su uno dei temi affrontati (socialità, sanità, formazione, migrazione, società, fiscalità, economia, energia, ambiente e trasporti, istituzioni, sicurezza pubblica, relazioni estere) dovesse cambiare prima delle elezioni del 18 ottobre. Evidentemente i dati saranno conservati in forma anonima.

La banca dati con tutte le informazioni sui candidati

Hai pure la possibilità di navigare in una banca dati con tutte le informazioni sulle liste e i candidati che si presentano alle elezioni federali. Per il Consiglio nazionale clicca qui. Per il Consiglio degli Stati invece qui.

Buona navigazione

Diem

Ti potrebbe interessare